Termometro digitale per neonati e bambini: qual è il migliore?

Quando il bambino ha sintomi influenzali, la prima cosa a fare è quella di misurare la sua temperatura corporea utilizzando il miglior termometro digitale, in commercio ce ne sono di vari tipologie e modelli e trovare quello più adatto e affidabile non è sempre così semplice.

La febbre è una reazione naturale dell’organismo che favorisce le difese immunitarie, per questo motivo i pediatri suggeriscono di misurare la temperatura ai neonati e bambini se manifestano malessere.

In linea generale, la temperatura di 37.2°C rilevato con termometro digitale non è da considerarsi febbre, così come non lo è 38°a livello rettale.

La misurazione corretta della temperatura nel bambino va fatta quando questo non è sudato, accaldato, troppo coperto o se l’ambiente è troppo caldo.

Come scegliere il miglior termometro digitale

Il termometro digitale è sicuramente quello da prendere in considerazione maggiormente tra tutti quelli che si trovano in commercio, poiché fornisce una lettura rapida della temperatura con margini di errore minimi che non influenzano la diagnosi.

Il termometro digitale per neonati e bambini è pensato appositamente per controllare la loro temperatura  anche mentre stanno dormendo, e il display luminoso garantisce una lettura dei dati anche al buio.

Nei primi anni di vita di un bambino la misurazione può essere complicata, poiché difficilmente collaborerà stando fermo per diversi minuti.

Per cui, prima di acquistare un termometro bisogna valutare alcuni fattori tra cui la facilità d’uso e la rapidità di misurazione, oltre che i livelli di invasività dell’apparecchio.

I termometri digitali sono la soluzione più economica e funzionale, possono essere utilizzati per via orale, ascellare o rettale. Quest’ultima modalità è la più invasiva e la meno consigliata, ,mentre quella ascellare si rileva essere la migliore in termini di invasività, ma richiede qualche minuto in più per ottenere un responso preciso. Non è raccomando utilizzarlo per via orale con i bambini al di sotto dei 4 anni.

Per scegliere il miglior termometro digitale per bambini e neonati bisogna tener conto delle funzioni disponibili, quelle basi sono:

  • Memoria: molti modelli di termometri digitali hanno una memoria che registra gli ultimi valori in modo da monitorare le variazioni di temperatura nel tempo.
  • Allarme temperatura alta: avvisa se il valore supera i 37°C.
  • Spegnimento automatico: dopo qualche minuto, il termometro di spegne da solo per preservare la durata della batterie.
  • Luce notturna: alcuni termometri hanno il display con retroilluminazione in modo da poter leggere i dati anche al buio senza svegliare il neonato.
  • Indicazione età: permette di impostare il termometro con l’età del bambino per una misurazione migliore
  • Bluetooth: ci sono modelli che tramite connessione Bluetooth e utilizzo dell’applicazione dedicata sul cellulare, permette il monitoraggio della temperatura corporea nel tempo.

Migliore termometro digitale per neonati e bambini, la TOP 3

Dopo aver visto come scegliere il termometro digitale, vediamo quali sono i migliori tre in commercio, la nostra scelta si basa sulla qualità dei materiali e sulle funzioni a disposizione.

Chicco Digi Baby

Chicco Digi Bay è uno dei termometri economici migliori, ideale per bambini di piccola età ma anche per quelli più grandi. Dispone di un segnale acustico che avvisa quando la misurazione è finita e un allarme quando la temperatura supera i 37.8 gradi.

È presente un solo tasto di accensione e inizio di misurazione. Chicco Digi Baby è un ottimo prodotto, l’unica pecca è che il display non è dotato di retroilluminazione, per cui non è possibile vedere i dati al bio.

Offerta
Chicco Termometro Digitale Pediatrico Digi Baby
  • Pratica custodia
  • Segnale acustico di fine misurazione
  • Memoria dell’ultima misurazione...
  • Spegnimento automatico dopo circa 10...
  • Misurazione in °C/°F

PIC Vedo Premium

Un ottimo termometro digitale tradizionale, ideale per misura la febbre ai neonati e ai bambini, una sua peculiarità è quella di avere una sonda flessibile, per cui è molto comodo da utilizzare.

Una notifica sonora avvisa quando la misurazione della temperatura è terminata, inoltre, è presente un allarme che scatta quando è troppo alta. Semplice e funzionale.

Offerta

Easy@Home Termometro Digitale

Questo termometro digitale è piccolo ed ergonomico, molto semplice da utilizzare e adatto alla misurazione orale, ascellare e rettale nei bambini.

È sufficiente accenderlo e posizionarlo per la misurazione, dopo 90 secondi circa viene emesso un segnale acustico che avverte della fine della misurazione.  La punta è morbida, flessibile e impermeabile in modo da poterla pulire facilmente con dell’acqua.

Offerta
Termometro Digitale Easy@Home Termometro Febbre Digitale, Rettale o Ascellare per Misurare la Temperatura del Corpo, Per neonato, Bambini e Adulti (Verde)
  • 🍀【ALTA PRECISIONE CLINICA】: Il...
  • 🍀【FACILE DA USARE E SICURO】:...
  • 🍀【COMODO E FACILE DA PULIRE】:...
  • 🍀【MULTI-FUNZIONE】: Adatto per...
  • 🍀【DUREVOLE CON LNGA DURATA DELLE...